PMI Innovativa

Data e luogo di costituzione

Torino
05 Ottobre 2011

Nome e indirizzo del notaio

Notaio Maria Luisa Nicodemo
Corso Massimo D’Azeglio, 24 – Torino

Sede principale

Eventuali sedi periferiche

Sede legale: Via Bovio, 6 – 28100 – Novara
Sede secondaria: via modena, 27 – 20129 – Milano
Unità operativa: Via Passo Buole, 10 – 10127 – Torino
Unità operativa: via cairoli, 19 – 43036 – Fidenza (PR)
Unità operativa: Via dei Triremi, 48 – 00121 – Roma

Oggetto sociale

La società é un’emanazione (c.d. “spin-off accademico”) dell’ università del Piemonte orientale e ha per oggetto, la sperimentazione, la ricerca e l’analisi aziendale integrata per la valutazione, lo sviluppo e la proiezione di mercato; l’ideazione, l’elaborazione e lo sviluppo di progetti imprenditoriali, di piani e di modelli di business, di progetti di aggregazione di persone fisiche e giuridiche; la fornitura di servizi, informazioni ed ausili finalizzati alla programmazione e partecipazione a bandi e all’ottenimento di finanziamenti di enti pubblici e privati; il trasferimento tecnologico, nonché l’attività di consulenza per rendere disponibili ed utilizzabili ai committenti soluzioni tecnologiche e pre-competitive derivanti dalla ricerca universitaria e industriale; il tutto nell’ambito dell’utilizzazione imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e della sperimentazione e dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, anche tramite la registrazione di marchi, brevetti o invenzioni. rientra nell’attività sociale negli ambiti e per gli scopi sopra specificati altresì, la produzione di “software” ed “hardware”, di dispositivi elettronici in genere, nonché la produzione di dati ed informazioni in formato elettronico, l’attività di consulenza e diffusione di informazioni, anche mediante l’assunzione di incarichi di agenzia e rappresentanza, inerenti al suddetto oggetto. La società può inoltre compiere tutte le operazioni commerciali, industriali, immobiliari, mobiliari e finanziarie, queste ultime non nei confronti del pubblico, necessarie o utili per il conseguimento dell’oggetto sociale, ivi compresa l’assunzione e la dismissione di partecipazioni ed interessenze in enti e società aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio, con l’esclusione di scopi di investimento finanziario, anche intervenendo alla loro costituzione; essa può altresì, senza carattere di professionalità, prestare garanzie sia reali sia personali anche a favore di terzi in quanto strumentali al conseguimento dell’oggetto sociale. il tutto con esclusione di tutte le attività vietate o comunque riservate dalla presente e futura legislazione a soggetti e/o società aventi requisiti diversi da quelli della presente, nonché delle attività riservate agli iscritti in albi professionali.

Attività e spese in ricerca,
sviluppo e innovazione

Novareckon svolge ricerca applicata, valorizzazione della ricerca, innovazione e brokeraggio di conoscenze e tecnologie La società offre servizi in quattro aree: valorizzazione degli asset immateriali, miglioramento dei processi, progettazione per bandi e finanziamenti, trasferimento tecnologico. Fornisce un’offerta integrata di soluzioni per imprese ed enti pubblici e private, con l’obiettivo di consentire ai clienti innovare, far crescere e migliorare le loro strutture e organizzazioni.

Nel corso del 2016 Novareckon ha investito sullo sviluppo di una piattaforma di relazione, sul modello dei social network, e condivisione operativa (di idee, documenti, etc.), per il settore della progettazione, prevalentemente per fondi e bandi europei, che rappresenta il core business dell’azienda. Attraverso questa piattaforma, Novareckon intende rendere scalabile il proprio business, intercettando una vasta community di progettisti, alla quale proporre servizi a valore aggiunto.

Autocertificazione elenco soci
(con fiduciarie, holding)

Elenco soci:

Piercarlo Rossi
Christian Violi
Andrea Ballancin
Alberto Stefanini
Riccardo Peratoner
Paola Vola

 

La società non detiene partecipazioni fiduciarie per conto di terzi;

I soci di Novareckon non detengono partecipazioni fiduciarie per conto di terzi

La società non è holding e non fa parte di gruppi societari

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445, l’amministratore unico della società Novareckon srl, Antonio Mainardi, nato a Torino il 17.02.1965, dichiara che le informazioni inserite in questa sezione della tabella sono veritiere alla data dell’ 11.07.2017

Elenco delle società partecipate

Novareckon non detiene partecipazioni in altre società.
Partecipa in qualità di associato all’Associazione Iusefor, con sede in Torino, Lungo Dora Siena, 100

Titoli ed esperienze professionali
dei soci e del personale lavorante

Soci:

Piercarlo Rossi

Co-fondatore Novareckon.

Dottore di ricerca in diritto comparato (Firenze 2006), ha svolto ricerche in Italia e all’estero in ambito giuridico-comparatistico e di analisi economica del diritto con particolare attenzione all’impatto del quadro regolativo sulla performance delle imprese. Si è interessato delle questioni giuridico-economiche collegate all’offshore outsourcing. Parallelamente ha coltivato le ricerche in tema di diritto comparato del turismo. Vanta una esperienza nella progettazione, comprovata dalla responsabilità nella co-gestione di numerosi progetti finanziati a livello europeo e nazionale. Nell’ambito delle ricerche ha sviluppato competenze interdisciplinari nell’ingegneria della conoscenza e nella architettura dei software con supporto IA.

Christian Violi

Co-fondatore Novareckon.

Dottore di ricerca in “Geopolitica, geostrategia e geoeconomia” (Trieste, 2008); laureato in Economia & Commercio presso l’Università del Piemonte Orientale; Master in “Gestione dei lavori pubblici” presso Politecnico di Torino / Università del Piemonte Orientale. Dal 2002 svolge attività di ricerca e di insegnamento prevalentemente nell’ambito della geografia economica, del turismo e della logistica. Svolge dal 2005 attività di consulenza ad enti pubblici, imprese e soggetti del terzo settore per la progettazione, la realizzazione e la gestione di progetti a scala locale, nazionale ed europea. La sua expertise è inoltre relativa all’utilizzo di sistemi informativi geografici ed all’integrazione di dati geo-economici nelle basi di conoscenza per le analisi di scenario ed il geomarketing. 

Andrea Ballancin

Co-fondatore Novareckon.

Ricercatore di diritto tributario presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, dottore di ricerca in diritto tributario presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed in Economia presso l’Università Commerciale L. Bocconi. Vanta un percorso di specializzazione post-laurea (LL.M.) in International taxation all’Università di Leiden, Paesi Bassi, dove ha approfondito le tematiche settoriali relative in particolare ai profili di diritto tributario europeo e internazionale. Docente alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”. Ha maturato una esperienza professionale in primari studi di Milano. La sua expertise è relativa all’integrazione nelle basi di conoscenza dei dati dinamici sulle scelte fiscali più convenienti per tipologia di impresa, di mercato e di legge di riferimento.

Riccardo Peratoner

Co-fondatore Novareckon.

dottore di ricerca in diritto civile e comparazione giuridica (Torino, 2011), ha svolto attività di ricerca nell’ambito del diritto europeo, partecipando tra gli altri al progetto Legal Taxonomy Syllabus, finanziato dalla Commissione europea, V FP. La sua expertise attiene agli strumenti giuridici per i processi di internazionalizzazione, esternalizzazione e segmentazione di impresa. Vanta una pregressa esperienza nel settore della assistenza societaria e contrattuale alle imprese, e, in parte, nella progettazione.

Si occupa di change management e valorizzazione degli asset immateriali. E’ amministratore della società. 

Paola Vola

Co-fondatore Novareckon

ricercatore di Economia Aziendale, laurea in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di Torino (2002), dottore di ricerca in Economia Aziendale (Torino 2005), svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito del controllo di gestione e della pianificazione strategica. Vanta esperienze internazionali di ricerca in ambito di entrepreneurship presso università straniere (Canada). E’ altresì dottore commercialista e revisore contabile; ha maturato una esperienza professionale in primari studi di Torino.

Alberto Stefanini

socio Novareckon

dottore in ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna (1974), attualmente svolge attività di consulenza. Dal 2009 è coinvolto dal Joint Research Centre – ente per la protezione e la sicurezza dei cittadini – in studi sulla protezione delle infrastrutture critiche, con particolare focalizzazione sui sistemi energetici. Vanta una pluridecennale esperienza nella progettazione europea, della quale si è occupato attivamente, in differenti contesti, fin dai primi anni Settanta. Ha contribuito all’attivazione di numerosi progetti Europei nei settori IT e dell’Energia.

 

Dipendenti:

Christian Violi

(cfr. sezione soci)

Beatrice Albè

Project Manager junior

Junior Cosultant presso Novareckon.
Laureata in Management del Turismo presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa.
I suoi interessi di ricerca si riferiscono alla geografia economica, la sostenibilità e le attività economiche. E’ stata coinvolta in tre progetti europei finanziati dai Programmi CIPS e ISEC (DG Home). Al momento sta lavorando ad un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, che riguarda l’integrazione di attrazioni culturali e turistiche per la valorizzazione delle risorse religiose nel Cusio, una provincia del Piemonte.

Iwona Anna Pastuszka

Project Manager junior

Junior Cosultant presso Novareckon.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino e ha ottenuto il suo corso di specializzazione in Gestione delle Risorse Umane presso l’Istituto di Impresa e Amministrazione (WSPA) di Lublino.
Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato presso la Provincia di Novara sul progetto Optimizemed (Programma Med), dove era responsabile della gestione amministrativa e contabile del progetto.
E’ stata coinvolta in due progetti europei finanziati da CIPS e programmi ISEC (DG Home). Lei è attualmente coinvolta nel progetto Sacre Tour finanziato dalla Fondazione Cariplo presso l’Università del Piemonte Orientale con una borsa di studio di ricerca.

Andrea Ceccaroni

Diploma di maturità scientifica; Digital & Creative Specialist; Web & Graphic Designer

 

Collaboratori:

Mattia Trino

Network Manager

Laurea Triennale in Studi Internazionali per lo Sviluppo e la Cooperazione e sempre attratto da contesti internazionali, Mattia ha completato i suoi studi con una laurea specialistica in Studi Europei alla Maastricht University. Con 2 anni di esperienza lavorativa a Bruxelles, Mattia ha sviluppato una buona comprensione dei programmi europei di finanziamento e dei meccanismi per parteciparvi. Inoltre, detiene un’ottima conoscenza riguardo allo scenario di stakeholders interessati alla Ricerca & Innovazione presenti a Bruxelles e in Europa nonché della struttura delle istituzioni e agenzie dell’UE.
I suoi interessi variano all’interno delle politiche pubbliche dell’UE, dallo sviluppo urbano, all’ICT e la sicurezza.
Mattia parla inglese fluente ed anche francese e tedesco a livello intermedio.

Alberta Bertin

Nata a Milano nel 1963, si è laureata a pieni voti nel 1987 in Informatica all’ l’Università Statale di Milano. Lavora sino al 1998 presso il CISE Tecnologie Innovative S.p.A., come ricercatrice e Project Manager di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dal 1998 al 2005 lavora presso TXT e-solutions inizialmente come Project Manager e assumendo nel 2000 la direzione della Divisione Content Management con il coordinamento di 60 persone fra Project Managers e Software Engeeners. Nel 2006 passa in TXT-Polymedia, controllata al 100% dalla capogruppo TXT e-solutions, assumendo il ruolo di Account Manager dei mercati Media e Industria con la responsabilità di Business Development. Dal 2008 al 2009 assume l’incarico di Product Marketing Manager.  Dal 2010 freelance, collabora con aziende diverse su tematiche che spaziano dalle vendite allo sviluppo del business, dal marketing alla gestione del progetto.

Relazioni professionali
con incubatori,
investitori, università, ricerca

Novareckon, per 3 anni dalla costituzione, è stata ospite dell’incubatore di Novara Enne3.
Quale spinoff accademico dell’Università del Piemonte Orientale, ha una collaborazione diretta con l’ateneo del quale è emanazione, nella veste di Ufficio di Progettazione e Agente di Valorizzazione della ricerca.
Collabora inoltre con numerosi Partner nazionali e internazionali.

Ultimo bilancio depositato

Elenco dei diritti di privativa
su proprietà industriale
e intellettuale

Nessuno