Chi siamo

Siamo tra i principali protagonisti a livello europeo nella gestione delle conoscenze derivanti dalla ricerca e dall’innovazione

Da anni al fianco d’imprese, enti pubblici, centri di ricerca internazionali e nazionali, non-profit fino ai progetti che partono dai cittadini: ogni volta in cui ricerca e sviluppo sono temi di sfida e l’innovazione è il piano di lancio verso la crescita. Siamo da anni protagonisti della gestione del cambiamento e della valorizzazione del patrimonio di conoscenze di chi si rivolge e affida a noi.

Perché l’innovazione è il cuore del nostro ecosistema ed è la visione del nostro orizzonte di servizi.

Siamo al centro di un ecosistema internazionale di operatori

istituzionali e professionali della ricerca e sviluppo

Novareckon nasce come spin-off della ricerca pubblica per valorizzare l’incontro tra accademia e imprese, enti pubblici, settore non-profit e cittadini.
Oggi è una PMI innovativa in piena crescita, che investe in R&S, assume personale altamente qualificato e sviluppa un portfolio di propri progetti di business.

La nostra rete è fortemente cresciuta nel tempo, consolidandosi attorno al successo riconosciuto internazionalmente di progetti d’innovazione di prodotti e processi oltre che di modelli di gestione del cambiamento alla luce dell’evoluzione tecnologica.

Il nostro metodo

La nostra visione, i nostri valori, il nostro impegno

Aggreghiamo competenze e trasferiamo conoscenze per creare e sviluppare progetti d’innovazione, coprendone tutta la gestione: studio di fattibilità, piano di lavoro, costruzione del team, proprietà intellettuale, finanziamento.

Grazie al coinvolgimento in numerosi progetti di R&S finanziati dalla Commissione europea partecipiamo alla vita della comunità scientifica internazionale e sviluppiamo linee di ricerca multisettoriali.

Contesto

Novareckon opera come centro di ricerca e sviluppo protagonista in un ecosistema d’innovazione che vede coinvolti primari centri di ricerca pubblica e privata su scala nazionale e internazionale. La matrice accademica che ha portato alla nascita di Novareckon come spinoff della ricerca contraddistingue e pervade costantemente il contesto operativo della propria filiera.

Tipologia

Dentro l’acronimo KIBS (Knowledge Intensive Business Service) è riassunta l’essenza della metodologia di lavoro di Novarekon. La conoscenza è elemento strutturale e pervasivo: la sua gestione e la sua valorizzazione sono i perni su cui ruotano tutti i processi metodologici dei nostri servizi, i fulcri da cui si originano tutti gli interventi a supporto del cliente.

Motivazione

Novareckon realizza ed eroga i propri servizi secondo una piattaforma multidisciplinare ingegnerizzata e strutturata su 4 pilastri specialistici, rappresentati dalle unità operative a presidio del campo tematico d’intervento e relativi processi. Ognuna delle 4 unità è diretta da un responsabile con team e il coordinamento complessivo è garantito da un direttore specializzato.

Struttura

Efficacia ed efficienza sono frutto di ottimizzazione: apportare nuove conoscenze e saper gestire quanto è già presente. Per qualsiasi organizzazione saper ben gestire il patrimonio di conoscenze e competenze è moltiplicatore di valore e forza verso le criticità interne ed esterne all’organizzazione stessa, sia di crescita professionale delle persone che la compongono.

Company Profile Unit

Presidiamo su scala internazionale ambiti della ricerca, della progettazione e dello sviluppo di attività d’impresa. Il modello operativo è articolato in unità dedicate, coordinate e distribuite nelle varie sedi italiane ed europee. La direzione manageriale e organizzativa abilita le unità in coerenza con l’analisi dei bisogni del cliente e le sue richieste. L’efficacia di risposta si realizza nel progettare e offrire soluzioni scalabili e costruite su misura per il cliente.

Asset Immateriali

Unità costituita per attività in tema di proprietà intellettuale e in particolare proprietà industriale, copyright, protezione asset intangibili.

Scopri di più...
Consulenza

Unità costituita per attività di studio di scenari d’impatto economico-finanziario della ricerca e sviluppo e di piani di fattibilità d’innovazione.

Scopri di più...
Ricerca

Unità costituita per attività nazionali e internazionali di ricerca e sviluppo, innovazione, progettazione e trasferimento della conoscenza.

Scopri di più...
Comunicazione e Disseminazione

Unità costituita per comunicazione e divulgazione dei risultati della ricerca scientifica, progettazione e trasferimento della conoscenza.

Scopri di più...

Settori

Siamo tra i principali protagonisti a livello europeo nella gestione delle conoscenze derivanti dalla ricerca e dall'innovazione.

Trasporti & Logistica

Ambiente, Clima & Energia

Agri-food, Filiere & Agricoltura di precisione

Fabbrica Intelligente & Impresa4.0

Economia Circolare, Nuovi Materiali & Bio-economia

Sicurezza & Gestione delle Emergenze

ICT & Digitalizzazione

Salute

Cultura & Turismo