E-CITIZEN – Digital youth citizens for future society thanks to Erasmus - Erasmus Youth

Novareckon è il partner di Progetto Erasmus +: “Digital youth citizens for future society thanks to Erasmus”- Erasmus Youth E-CITIZEN.

Il leader di Progetto è la Fondazione polacca Pro Cultura.

La competenza mediatica (media literacy) è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come una delle competenze più importanti del XXI secolo. La rapidità dello sviluppo dei moderni mezzi di comunicazione e, allo stesso tempo, i rischi ad essi associati, fanno emergere la necessità di migliorare costantemente l’alfabetizzazione mediatica digitale sia tra i bambini e i giovani che tra gli adulti, in particolare tra coloro che sono coinvolti nella loro educazione. Ciò è particolarmente importante per i bambini e i giovani a rischio di esclusione sociale e per coloro che lavorano con loro. Per avere la possibilità di fare una vera differenza, è fondamentale scegliere metodi educativi appropriati che siano attraenti ed efficaci per i partecipanti. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità delle attività di educazione ai media offerte ai giovani, soprattutto a quelli a rischio di esclusione.

Durante il progetto, i partner condivideranno la loro esperienza nell’implementazione di progetti sulla competenza mediatica, impareranno a conoscere le buone pratiche e gli strumenti educativi innovativi implementati in entrambi i Paesi. Inoltre, il partner italiano insegnerà al partner polacco come costruire una rete di cooperazione efficace e ben funzionante di organizzazioni che lavorano per migliorare la competenza mediatica di bambini e giovani.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Creare e diffondere un catalogo di raccomandazioni su “Come insegnare efficacemente la competenza mediatica ai giovani a rischio di esclusione sociale” con esempi di buone pratiche e metodi innovativi nell’istruzione.
  • Costruire una rete in Polonia e Italia, composta da enti coinvolti nell’educazione dei bambini e dei giovani a rischio di esclusione sociale.
  • Costruire una solida partnership, che possa essere estesa ad attori di altri Paesi e sfociare in un progetto di cooperazione sullo sviluppo delle competenze mediatiche dei bambini e dei giovani a rischio di esclusione sociale.
  • Aumentare le conoscenze di coloro che lavorano con i bambini e i giovani riguardo ai metodi educativi innovativi nel campo delle competenze mediali e delle buone pratiche.
  • Ispirare gli operatori dell’infanzia e della gioventù a implementare attività e progetti (anche internazionali) per migliorare le competenze mediatiche utilizzando le raccomandazioni sviluppate durante il progetto.
  • Aumentare lo scambio di esperienze e il flusso di informazioni tra le organizzazioni che lavorano con i giovani a rischio di esclusione sociale.