Mix and Stir!

Developing life-enhancing competencies through new learning tools

La situazione sociale contemporanea è caratterizzata da incertezza e imprevedibilità, influenzando in modo significativo i cambiamenti in molte aree dell’esistenza umana. La pandemia di COVID19 sta avendo un impatto sul modo in cui funzionano le società. Analisi e ricerche indicano molti effetti negativi della pandemia, come il rallentamento economico, la limitazione della produzione e del consumo, ma anche limitazioni nell’attività sociale e sociale, con conseguenti problemi di salute.

Nel frattempo c’è un notevole aumento dello sviluppo dell’economia digitale e dei servizi digitali, nonché l’uso di soluzioni digitali in misura crescente in molti ambiti della vita quotidiana. Allo stesso tempo, le tendenze legate all’invecchiamento delle società continuano e si approfondiscono.

L’obiettivo della partnership creata da Mix & Stir è la cooperazione per lo sviluppo e l’implementazione di pratiche innovative nel campo dell’educazione non professionale degli adulti a livello organizzativo, locale e regionale, utilizzando le tendenze ai cambiamenti sopra descritti.

L’obiettivo principale del progetto è creare, nell’ambito della cooperazione transnazionale, entro 18 mesi dall’attuazione del progetto, strumenti educativi ampiamente disponibili e attraenti a molti livelli, adattati alle esigenze delle persone di diverse fasce d’età.

Gli obiettivi specifici delle attività intraprese sono per tutte le organizzazioni di migliorare la qualità del lavoro, delle attività e delle pratiche e di soddisfare esigenze e priorità comuni nel campo dell’istruzione. Un altro obiettivo della partnership, particolarmente importante dal punto di vista di STAWIL, è costruire la capacità dell’organizzazione nel campo del lavoro internazionale.

L’innovazione dell’idea consiste in:

  • partecipazione di persone del gruppo target allo sviluppo di uno strumento educativo – partecipazione attiva di persone di gruppi e aree con difficile accesso all’istruzione, influenzando positivamente la loro autostima e la possibilità di diffondere lo strumento nelle aree in cui queste persone vengono da (interesse delle comunità locali e fiducia associata al coinvolgimento delle “loro” persone per sviluppare uno strumento);
  • creare un e-book culinario educativo e film educativi – coinvolgere le persone del gruppo target, influenzare la credibilità e l’utilità dello strumento educativo, intrecciare elementi interculturali da un lato, promuovere la diversità culturale e, dall’altro, rafforzare la tolleranza per altre culture/costumi; stimolare la curiosità tra gli anziani influenzando l’efficacia dell’educazione.
SITO: